L’Alta Via delle Dolomiti n. 5 si snoda lungo un percorso di circa 90 Km, costituito da 7 tappe, che collega Sesto Pusteria (BZ) a Pieve di Cadore (BL).
Il percorso di questa Alta Via è dedicato allo straordinario pittore Tiziano Vecellio, che a questa zona si ispirò per gli sfondi di alcuni suoi dipinti. Non a caso, anche l’arrivo è situato a Pieve di Cadore, paese di origine del grande pittore e luogo in cui è ancora oggi possibile visitare la sua casa natale.
Questa magnifica traversata tocca quattro Gruppi dolomitici ed è consigliata ad escursionisti di buon livello, soprattutto per quanto riguarda la zona delle Marmarole.
Qui la montagna è ancora il regno dei camosci e le difficoltà dal punto di vista alpinistico sono maggiori e accentuate da aspetti come l’isolamento, la scarsità d’acqua, la presenza di nebbie che calano velocemente.
Per gli escursionisti più esperti è possibile effettuare anche delle varianti che percorrono vie ferrate o risalgono fino a toccare le cime più famose dei vari gruppi montuosi.
Per ulteriori informazioni: www.visitdolomitibellunesi.com