La “Via Transalpina” è un percorso escursionistico dal fascino unico che si sviluppa su quasi 750km di cammino.
Partendo da Oberstdorf, in Germania, attraversando il Tirolo, la Via Transalpina penetra nel magnifico scenario Dolomitico, per andare poi a “tuffarsi” nel suggestivo mare di Trieste.
La continua diversità dei paesaggi, la varietà di culture ed esperienze enogastronomiche, il fondersi di scenari alpini con la quotidianità della vita nelle valli, rendono questo itinerario unico nel suo genere.
La singolarità della Via Transalpina è espressa soprattutto dalla possibilità di scegliere di percorrere tutto il percorso o una parte di esso, attingendo a 5 differenti tematismi e personalizzando tappe e impegno fisico a proprio piacimento.
“Hiking passion” che da Oberstdorf (GER) a Landeck (AUT) permette di unire e porre in relazione gli escursionisti di differenti itinerari, tra cui la famosa E5; “Sulle tracce di Ötzi” che da Landeck a Bolzano (ITA) ripercorre le tracce della mummia più famosa d’Europa; “Dolomiti UNESCO” che da Bolzano a Calalzo (ITA) porta l’escursionista ad esplorare i massicci rocciosi patrimonio dell’umanità; “Alpine Wilderness” (da Calalzo a Gorizia) per chi ama scenari incontaminati e vivere un esperienza estrema; “Alpine Enogastronomy” (da Gorizia a Trieste) che in uno scenario completamente diverso e dolce, tra sapori e profumi va ad incontrare il vasto orizzonte del mare.
Una Via avveniristica, in quanto esclusivamente digitale. Una APP interamente dedicata al tracciato contiene la mappa interattiva con tutte le informazioni utili all’escursionista (rifugi, alberghi, punti di interesse, tempi di percorrenza, previsioni meteo, richieste di soccorso, etc.) e permette di creare la propria pianificazione del viaggio in base alle proprie passioni, interessi, tempo a disposizione e condizione fisica.
Una Via che veste l’escursionista del vestito adatto e che concilia l’esperienza alpinistica con quella culturale ed enogastronomica. Una Via attraverso le Alpi e oltre! La via Transalpina.
Per ulteriori informazioni: www.via-transalpina.eu