Consulta l'uscita e conosci Nuovi Amici
sabato 11 maggio 2024
MAGGIO 2024
06:30
TRENTINO ALTO ADIGE
39020 Parcines BZ, Italia
l'Attività è stata proposta da:
Ale Kant
Ferrata Ziel e cascata di Parcines
CONFERMATA
APERTA A TUTTI
FERRATA
Il punto di partenza dell’itinerario è il parcheggio della stazione a valle della funivia Texel situata a Rablà, frazione di Parcines ( https://goo.gl/maps/cf3Fya6ka7qyDtij7 ) all’inizio della Val Venosta che si raggiunge provenendo in auto da Merano.
Dalla stazione a monte della funivia Texel si segue comodamente il sentiero n. 24 Alta Via di Merano fino al Rifugio Nasereit, 1.523m (45’) prima in leggera salita e poi in discesa. Di fianco al rifugio si attraversa il ponte sul torrente e, subito dopo il ponte, si svolta a sinistra e si seguono i punti rossi lungo il torrente stesso fino all’attacco (15’ dal rifugio Nasereit – 1h totali). Di fronte si staglia chiaramente la cima Gingglegg sotto la quale si sviluppa la ferrata.
Dall’uscita della ferrata (ca 2h 30 dalla stazione a monte della funivia) si scende lungo il sentiero n. 8, si passa il Kaserstein (piccola baita nei pressi di un masso) e si scende al rifugio Nasereit (45’ dal termine della ferrata).
Da qui si prosegue lungo il sentiero n° 8B in direzione maso Steinerhof (1442 m s.l.m.) e verso il maso Fletscherhof (1300 m s.l.m.). Poi proseguire a sinistra lungo la strada asfaltata prendendo il sentiero n° 1A, si passa il ristoro Prünster e si prosegue lungo il sentiero n° 26 fino al ristoro Wasserfall e la famosa cascata di Parcines, alta 97 metri. (1060 m s.l.m.). Si scende poi lungo il sentiero n° 8B fino al ristoro Birkenwald e lungo il sentiero n° 1 fino al ristoro Winklerhof e si prosegue sempre sul sentiero n° 1 fino alla stazione a valle della funivia Texelbahn.
Ps: la funivia si prende solo all’andata. Tempo stimato circa 6-7 ore.
Dislivello salita 450 hm ca
Dislivello discesa 1334 hm ca
ANNOTAZIONI: Ai sensi di quanto previsto in materia di organizzazione eventi, viaggi ed attività, si evidenzia che la presente attività non è da intendersi come un evento, un viaggio o un'attività organizzata per le quali sono previsti idonei modelli organizzativi, assicurativi e di gestione delle emergenze.
L'utente inserisce l'attività che vuole svolgere autonomamente condividendo l'esperienza con altri membri del sito.
SCOPRI ANCHE LE OFFERTE PER EMOZIONI ED ATTIVITA'
Le "Vie ferrate" sono percorsi attrezzati che regalano emozioni e avventure uniche agli amanti del trekking e della natura. Tra le montagne mozzafiato del Trentino, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia si trovano alcune delle vie ferrate più spettacolari e impegnative d'Italia.
Con il portale Follati in Parete è ora possibile esplorare un'ampia scelta di itinerari adatti a tutti i livelli di forma fisica.
In Trentino le vie ferrate permettono di scoprire panorami mozzafiato e di immergersi nella natura incontaminata delle Dolomiti.
In Veneto le vie ferrate offrono la possibilità di scalare pareti rocciose e godere di viste spettacolari sulle valli sottostanti.
In Emilia Romagna le vie ferrate permettono di attraversare suggestivi paesaggi collinari e vivere avventure indimenticabili.
In Lombardia, infine, le vie ferrate regalano emozioni uniche tra le montagne e i laghi alpini delle Alpi.
Che tu sia un principiante o un alpinista esperto, le vie ferrate di queste regioni italiane sono pronte a regalarti momenti indimenticabili all'aria aperta, in perfetta armonia con la natura circostante. Intraprendi il tuo viaggio con Follati in Parete e scopri l'emozione e la bellezza di questi straordinari sentieri.