Antelao - Dolomiti
Partiamo dal Rifugio San Marco, dove abbiamo concluso l' uscita del giorno prima.
Sveglia, colazione e preparazione zaino, un saluto ai gestori ed alle 6:58, siamo pronti.
Seguiamo il sentiero 227 fino alla Forcella Piccola, dove troviamo chi ha deciso più o meno volontariamente di passare la notte.
Dalla Forcella Piccola parte la Via Normale per l' Antelao, che in un primo momento sale decisa fino al ghiaione, dove la pendenza cala e lo si può attraversare molto più agevolmente di quello del Sorapiss (il giorno prima).
Giungiamo quindi a ridosso della parete da dove parte la salita vera e propria.
Io decido di lasciare i miei bastoni lá, Evy preferisce tenerli sullo zaino.
Il sentiero parte stretto ed impervio sulla parete, fino a quando la si aggira e quindi mantenendo una certa pendenza si allarga.
La salita come dice la relazione, è abbastanza variabile, noi stessi in discesa ci siamo accorti di non aver seguito la via di salita, d' altronde la svariata presenza di omini lo rende quasi impossibile.
Le laste dell' Antelao, sono senz' altro la parte più caratteristica della salita: una vasta ed inclinata distesa di placche rocciose lisce, dove l' attenzione dev'essere massima, soprattutto in discesa.
Per il resto troviamo degli esigui nevaio e qualche divertente passaggio verticale.
Incontriamo 5 persone che scendono, ed in vetta saremo soli.
La discesa, sarà sicuramente il momento dove tenere più alta la concentrazione, percorreremo per quanto possibile a ritroso il percorso di salita.
Utilizzeremo prima una corda fissa che in salita non avevamo visto e poi la nostra per superare senza ansia il tratto di massima pendenza delle lastre. Aiuteremo anche Mat, un ragazzo austriaco, nato in Ungheria che ad un certo punto della salita, ha saggiamente deciso di rientrare.
Una volta ritornati dove ho abbandonato gli scarponi, non ci resta che discendere il ghiaione ed il sentiero, fino a Forcella Piccola, ripercorrere il 227 fino al bivio e deviare sul 229 fino al Rifugio Scotter (sosta liquidi) e poi giù fino al Sunny Bar e quindi all' auto.

2 giornate indimenticabili!

Bravissimi Raga